Marine:
Soluzioni, competenze, futuro

Gli specialisti di servizi e soluzioni impiantistiche custom per il navale

CRUISE FERRY

CRUISE AND
FERRY

YACHT AND SUPER YACHT

YACHT AND
SUPER YACHT

NAVY

NAVY

NEW CONSTRUCTION, REFIT, SERVICE

GOVERNMENT
VESSEL

COMMERCIAL MARINE

COMMERCIAL
MARINE

MARINA

MARINE

Cruise e ferry, yacht e super yacht, marina militare e flotta governativa, commercial marine, porti turistici: Acerbi 1906 vanta una tradizione ultracentenaria nel settore navale in qualità di fornitore di riferimento di soluzioni e apparecchi speciali in grado di soddisfare anche le specifiche più rigorose.

I molteplici punti di forza nei settori dell’illuminazione, dell’energia, dei materiali di installazione e dei sistemi di automazione permettono ad Acerbi 1906 di offrire attrezzature e soluzioni, assistenza tecnica e servizi a cantieri navali, società armatrici, installatori navali, system integrator, arredatori, studi di progettazione e provveditori di bordo.

Le soluzioni offerte da Acerbi 1906 sono personalizzate sulla base delle specifiche di ogni applicazione, così da soddisfare le necessità di ogni tipo di interlocutore dell’industria navale, dal cruise al militare.
Acerbi 1906 è un partner solido e affidabile in ogni attività: non solo affianca le società armatrici e i cantieri in nuovi allestimenti, assicurando l’efficienza degli impianti e ottimizzando le future attività di manutenzione, ma è in grado di identificare prodotti alternativi utili per migliorare le prestazioni degli impianti elettrici anche negli interventi di refit.

Le soluzioni offerte includono impianti di illuminazione e controllo, componenti elettrici e materiale di installazione navale, automazione, sicurezza, strumentazioni di bordo, sistemi di navigazione e di controllo, segnalazioni acustiche, sistemi controllo ronda e terminali di bordo, batterie e impianti di continuità. La riconosciuta specializzazione nell’illuminotecnica è consolidata dai brand distribuiti in esclusiva e include: fanali di navigazione e pannelli di comando, proiettori (searchlight, floodlight), bowlight, luci di emergenza, luci tecniche, segnalatori acustici, luci per aree pericolose, illuminazione indoor (cabine, negozi, aree comuni, cucine e ristoranti) e outdoor (aree pubbliche, ponti). Codici custom possono essere realizzati per esigenze puntuali (come l’allestimento luci con produttori di cucine navali, luci di navigazione per navi militari ecc.).

Acerbi 1906 è esclusivista di brand primari quali Glamox e KARL DOSE offrendo soluzioni di illuminazione professionale e sostenibile, materiali di installazione e componentistica per l’industria navale.

logo Glamox
logo Dose

NEW CONSTRUCTION

REFIT

SERVICE

News

Soluzioni

personalizzate e specifiche

L’approfondita conoscenza delle specifiche in ambito navale e una significativa esperienza consolidata dalle numerose realizzazioni rendono Acerbi 1906 un interlocutore capace di sviluppare ogni genere di progetto (soluzioni e servizi custom, produzione di articoli speciali e di servizi documentali), il tutto supportato da un ampio portafoglio prodotti e da un fornito magazzini ricambi, indispensabili per assicurare interventi rapidi e affidabili. Acerbi 1906 assicura un’assistenza tecnica e commerciale tempestiva per la gestione della manutenzione a bordo. L’offerta va ben oltre la fornitura dei prodotti richiesti: offre ad esempio un servizio di gestione dei magazzini ricambi a bordo, mantiene aggiornata l’anagrafica degli articoli elettrici delle principali società armatrici presenti in ogni nave della flotta in modo da efficientare il processo di acquisto del cliente, coordina documenti e certificati richiesti per prodotti specifici (come le luci di navigazione). Le competenze specialistiche e l’introduzione presso i principali cantieri e compagnie di navigazione permettono ad Acerbi 1906 di indirizzare e guidare in modo efficace tutto l’indotto di installatori e system integrator navali che sono coinvolti nelle attività di manutenzione e di upgrade degli impianti.

Competenze

puntuali e approfondite

Acerbi 1906 lavora da decenni con i principali cantieri, general contractor e installatori navali nella realizzazione di nuove costruzioni di navi militari sia per la Marina Militare Italiana, sia per le Marine Militari estere.
Siamo presenti nelle vendor list di Fincantieri e Leonardo.

Sono stati eseguiti diversi interventi nella costruzione di nuove navi così come nell’ammodernamento della flotta della Marina Militare Italiana con soluzioni illuminotecniche integrate e customizzate: fanali di navigazione e pannelli di controllo, proiettori di ricerca con integrazione di pannelli e quadri di controllo, luci tecniche e luci di emergenza, materiale installazione specifico per FREMM, PPA, LSS, PPX e l’Italian Navy U212A submarine. Acerbi 1906 mette a disposizione della Marina una conoscenza puntuale e approfondita dei bisogni e delle specifiche tecniche richieste per la realizzazione di impianti di illuminazione e di materiale di installazione a bordo delle navi militari.

Questo consente di mettere a punto, anche grazie al prezioso supporto dei partner, speciali codici prodotto e kit installativi nel rispetto del capitolato tecnico, assicurando gli standard di prestazione richiesti e il servizio post vendita nella gestione di ricambi e manutenzioni. Questo settore impone specifiche tecniche e prestazioni ai massimi livelli: Acerbi 1906 dispone delle competenze necessarie per indirizzare i vendor nello sviluppo dei prodotti per supportare cantieri e installatori nella configurazione e realizzazione degli impianti.

Un’opportunità

per un futuro sostenibile

Efficientamento energetico, trazione elettrica e digitalizzazione dei processi sono sfide che Acerbi 1906 affronta quotidianamente.
La transizione energetica è una delle priorità di Acerbi 1906, impegnata in prima linea a realizzare progetti di sostenibilità al fianco dei clienti.

L’obiettivo climatico fissato dall’IMO, che prevede una riduzione di almeno il 40% delle emissioni di CO2 di tutte le navi entro il 2030, sta ponendo nuove sfide e opportunità nel mercato. Efficientamento energetico, decarbonizzazione, protezione dell’ambiente, aumento della vita utile dei prodotti, ottimizzazione dei processi di gestione e conseguente riduzione dei costi operativi: le azioni da mettere in atto. Acerbi 1906 è in prima fila sul tema dell’efficientamento energetico. Poichè da settembre 2023 non sarà più possibile la produzione di lampade fluorescenti, l’azienda affianca i clienti in progetti di led upgrade per la sostituzione integrale delle luci a bordo con piani di intervento pluriennali della flotta.

L’azienda ha messo anche a punto con i partner una soluzione “ponte” che possa assicurare l’utilizzo del led con un impatto economico contenuto, garantendo la successiva fornitura di ricambi e interventi di manutenzione. Un altro trend è la trazione elettrica sia sulle nuove navi, sia nella conversione di quelle esistenti. L’orientamento, anche nell’industria navale, è avere a disposizione generazioni termiche per essere energeticamente autonomi. La collaborazione con i clienti nell’ottimizzazione della supply chain e dei servizi post vendita passa infine attraverso un percorso di digitalizzazione, che permetterà di ridurre i costi operativi, manutentivi e di ammodernamento della flotta esistente.